domenica 26 febbraio 2012

Restilyng e riciclo.....

L'altro giorno ero da mia suocera e mi sono accorta che la pagina del calendario che le avevo regalato (vedi qalche post fa) era ancora ferma a gennaio.
Dato che non avevo trovato una bella soluzione per appenderlo, probabilmente il fatto di dover cambiare le pagine sciogliendo il nastrino ecc. ecc. ha fatto si che lei optasse per non cambiare affatto il mese :-)))))))))
Così mi sono ripresa il calendario handmade e, utilizzando uno dei tanti calendari pubblicitari che giravano per casa, ne è uscito questo










Riciclando e alterando un anonimo calendario ho ottenuto un risultato davvero soddisfacente, e son sicura che mia suocera sarà contentissima; ho infatti evidenziato, per ogni mese, tutte le ricorrenze più significative da avere a "portata di occhio"..... per lei che se le ricorda sempre il giorno prima e io giorno dopo!!!!!!!!!!!!

Poi, ho finito un lavoro che dovevo dare a mia cognata già da molto tempo. Mi aveva chiesto infatti di farle avere le foto che avevamo fatto a Praha, in un week end che abbiamo trascorso lì insieme a settembre. E, naturalmente, riciclando qualcosa è uscito fuori un delizioso mini-album tutto tutto completamente fatto con   pezzi trovati qui e là. Partendo da un depliant pubblicitario, di quelli che ti chiedono di abbonarti a qualcosa
ho tirato fuori questo








Avevo portato via di tutto, cartine, bigletti degli autobus, scontrini, proprio con l'intenzione di riportare tutto sull'album. Mi piace come è venuto, soprattutto considerando da dove sono partita. 

L' ultimo riciclo che volevo farvi vedere è un regalo che ho fatto per una nascita.... come mi piace riciclare!!!!!!!!!!!!!!
Dunque, partendo dalla scatola vuota dei plasmon

ho preparato una confezione regalo, a mio avviso, molto carina.

 Dentro la taschina rossa ho messo un biglettino con un pensierino personale.
Chiusa, la scatola, riprende il tema dell'interno, quindi il prato coi fiori per i laterali e l'azzurro del cielo sul coperchio superiore. Dentro ci ho messo un pigiamino........
Mi piace tanto:-)

Mi sono divertita molto a fare tutte queste cose, e penso che questa sia la cosa più importante; quando un hobby ti distrae da tutto quello che per qualche minuto non vuoi pensare!

Bene, ora vi saluto e vi auguro una dolcissima notte.

KISSES                                                                     

lunedì 20 febbraio 2012

A grande richiesta, il balsamo labbra.

E' così buono, questo balsamo labbra, che tutte le mie amiche lo vogliono. E' buono perchè è davvero efficace, è buono perchè ha un sapore così gustoso che vien voglia di mangiarlo, anche senza aggiungere nessuna fragranza! Ottimo anche su lievi scottature; l'ho testato giusto ieri col mio bimbo ;-)
Oggi ne ho fatti altri tre....... e voglio lasciare la ricetta anche a voi:

BALSAMO LABBRA (da ricetta di Carlitadolce)

FASE A
cera d'api 20 gr
olio di riso 45 gr
olio di jojoba 5 gr
tocoferolo 5 gr

FASE B
glicerina 5 gr
miele 20 gr
fragranza a piacere (facoltativo)

Far sciogliere a bagnomaria un contenitore con i prodotti della fase A e un altro con quelli della fase B, tranne la fagranza.
Quando i grassi si sono sciolti, togliere dal fuoco e versare la fase B nella fase A.
Mescolare e aggiungere, eventualmente, la fragranza. Io ho messo o.e. di mandarino.

E' davvero un ottimo prodotto. Provate e fatemi sapere!!!!!!!!

Altra cosa che ho rifatto perhè mi sono trovata davvero bene è l'amido profumato per il bebè. Ottimo da aggiungere all'acqua del bagnetto e anche per il cambio de pannolino

AMIDO PROFUMATO PER IL BEBE'

200 gr Amido di riso o maizena
3 gocce per ciascuno dei seguenti o.e. (9 gocce in tutto)
lavanda, geranio, mandarino.

Versare l'amido in una ciotola. Aggiungere gli o.e. e mescolare bene (benissimo) per fare incorporare tutto. Trasferire in un contenitore ermetico. Si conserva a temperatura ambiente per 3 mesi.

Io mi sto trovando bene. Non uso più nè bagnoschiuma nè crema per il sederino. Per i bagnetto basta un cucchiaio abbondante nell'acqua.
Ho fatto anche gli oleoliti, di camomilla, di calendula e di lavanda (sto attendendo la giusta macerazione), per poter preparare l'olio detrgente per il bebè e l'olio da massaggio (sempre per il bebè). In un prossimo post vi parlo di questi meravigliosi prodotti che sono gli oleoliti!

Mi spiace non poter postare le foto di ciò che sto facendo, ma si è rotta la macchina fotografica.... Meno male che tra poco festeggio il compleanno!!!!!!!!!!! ;-)

Non mi ritengo bio al 100%, ma è bello vedere nascere dalle proprie mani tante cose, sapendo, oltretutto, di fare qualcosa di bene per l'ambiente. Spero di potervi contagiare un pò, di trasmettervi un tantino del mio entusiasmo........
Ora vi lascio.... vado a preparare il "sapone" per la lavastoviglie che mi è finito (magari pi vi lascio la ricetta).
Un abbraccio grande
Buona buonissima notte a tutti :-))))))))))))

domenica 19 febbraio 2012

Come promesso, ricette!

Come vi avevo acennato nel penultimo post, vorrei lasciare le ricette per fare i casa qualche prodotto cosmetico, utile, magari, anche per qualche regalino. ;-)

DEODORANTE IN CREMA

3 cucchiai di burro di karitè
3 cucchiai di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di amido d mais
2 cucchiai di burro cacao (in mancanza o ho usato olio di jojoba)
Vitamina E
Oli essenziali

Mettere tutto (tranne gli oli) in una ciotla e nel formo a microonde per 20 secondi alla massima potenza.
Aggiungere gli oli e mescolare fino a fare incorporare tutto. Lasciare raffreddare in frigo e poi trasferire in un barattolino. Utilizzare sulla pelle delle ascelle pulita e asciutta e massaggiare fino ad assorbimento. Io mi sono trovata benissimo!
Per quanto riguarda gli o. e. io ho utilizzato limone (20 gocce), malaleuca (20 gocce), geranio (4 gocce).

DEODORANTE NO ALCOOL

Acqua distillata un bicchiere
bicarbonato di sodio q. b.
Oli essenziali

Mettere l'acqua distillata in un bicchiere e aggiungere bicarbonato fino a che non si sciolga più. Avremo così un acqua satura di bicarbonato. Lasciare riposare. Il bicarbonato non sciolto si depositerà sul fondo. Versare solo la parte liquida in un contenitore con nebulizzatore e aggiungere gli o. e. ( io ho usato 20 limone, 20 lavanda, 1 salvia ).
Agitare prima di ogni utilizzo.

SIERO ANTIRUGHE

In parti uguali mettere in un boccettino olio di germe di grano, olio di rosa mosqueta, olio di argan, olio di jojoba, olio essenziale di cipresso e di limone, vitamina E.
Agitare bene.
Da utilizzare con le mani umide o con un pò di gel di aloe vera, per picchiettare su contorno occhi e su collo e decoltè, o da utilizzare con la normale crema  idratante (aggiungere 4-5 gocce) su tutto il viso.

SCRUB COCCO

3 cucchiai di farina di cocco
1 cucchiaio zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
1 cucchiaino di olio di jojoba
2 cucchiai di latte di soja

Aggiungere  tutto in un barattolo a chiusura ermetica e mescolare bene.
Dopo la doccia passare su tutto il corpo e/o il viso e massaggiare. Risciacquare bene con acqua tiepida senza sapone.
La pelle resta morbidissima.
Non fate entrare nel barattolo acqua. Prendete la dose necessaria con un cucchiaino asciutto.
E' davvero una favola!!!

Bene, ora vi saluto; se provate a fare qualcosa fatemi sapere come è andata, mi raccomando.
Buona domenica a tutti! :-)))))

sabato 18 febbraio 2012

Blog Candy

Volevo postare il link del blog candy di Nicoletta (a cui partecipo). Regali meravigliosi.
Buona fortuna a tutti i partecipanti.

http://i-love-scrapbooking.blogspot.com/2012/02/blog-candy-time.html?showComment=1329579780774#c1043590438403637703

Ancora prodotti fai da te ;-)

Buon sabato a tutti!
mi sto dedicando sempre di più alla preparazione di prodotti cosmetici e per le pulizie della casa homemade. Mi piace tantissimo sperimentare cose che fino ad oggi compravo, o anche no (perchè magari non sempre certe creme & company puoi permettertele.
Ecco le nuove cose che ho fatto o, come si dice in gergo, le nuove cose che ho spignattato!
A partire da sinistra:
Balsamo labbra super nutriente (da ricetta di Carlitadolce) OK
Deodorante in polvere BOCCIATO, non mi sono trovata bene
Deodorante in crema OK, davvero ottimo (da ricetta sul web, se non sbaglio dal blog "natixdelinquere")
Nuova crema antirughe OK
Siero antirughe contorno occhi e seno (da ricetta di Carlitadolce) OK
Olio lenitivo dopobarba ASPETTO RESOCONTO

Ho inoltre preparato un amido profumato per i miei bimbi, da utilizzare sia x fare il bagnetto sia per il cambio pannolino (OK). Un nuovo deodorante spry senza alcool (OK) e una crema mani MIRACOLSA.... chi conosce le mie mani può confermarlo. Eccola


Poi volevo parlarvi degli scrub meravigliosi che ho fatto ieri sera (per me.... mi sono coccolata)
Uno è il solito talassoscrub, che ho usato per i glutei e le cosce, l'altro l'ho preparato con miele, zucchero di canna e farina di cocco, per tutto il resto del corpo e per il viso...... Non potete capire!!!!!!! Una pelle morbidissima...... e via tutti i peli incarniti. E che profumooooooooo!

Ora vado un pò di fretta, ma nel prossimo post vi lascio tutte le ricette. Così magari potete sperimentarle e pensare di utilizzarle anche per qualche regalino, sicuramente sarà molto apprezzato.
Vi abbraccio.

mercoledì 15 febbraio 2012

In ritardissimo..... Buon San Valentino!

.....dopotutto, meglio tardi che mai!
Ieri non ce l'ho fatta a passare di qui. Pensate che anche il regalino per la mia dolce metà l'ho completato a notte inoltrata...... San Valentino era già bello e passato!!!!! Ma con i bimbi che non stanno bene, vorrei fare le centomila cose che ho in testa e alla fine concludo ben poco....
Comunque, Buon San Valentino a tutti. Spero sia stata una bella giornata per tutti quelli che credono nell'amore; nell'amore in ogni forma. Per chi è innamorato della vita, di un gatto, di qualsiasi cosa....
E' bello, secondo me, che ci sia un giorna che ci "ricordi" di staccare un attimo dai mille impegni e dedicarsi a ciò che si ama. Anche si si parla di consumismo, infondo non penso che debba essere vissuto necessariamnete così. Ormai tutto è consumismo, ma non siamo obbligati a cedervi.
Oddio, sto parlando troppo.
Ecco il mio miserissimo dono che ho fatto per il mio lui. Miserissimo perchè davvero non sono riuscita a concentrarmi per bene a farlo. E' un mini (extra-mini) album.

La confezione (semplice sacchetto con un cartoncino incollato su)

 Contenuto (minialbum, cioccolatini)

 Particolare della copertina (ispirato alla canzone di Jovanotti)

Le poche pagine interne (con le parole della canzone)



L'ultima pagina


 Questo Book l'ho scaricato da un blog di cui adesso non ricordo il nome, ma che ho trovato dal post di san Valentino di i-love-scrapbooking.

Di seguito alcuni dei coupons che formano il book




Spero vi sia piaciuto (a lui molto), anche se avrei potuto fare delle cose molto più belle.... col senno di poi!!!!!
Mi dovrò organizzare meglio.
Un abbraccio

domenica 12 febbraio 2012

Post lungo lungo

Sarà un post un pò lungo perchè ho davvero molte cose sa farvi vedere; sperando di non annoiarvi ma, anzi, di tenervi almeno buona compagnia ;-)
La prima cosa che voglio mostrarvi è una torta di pannolini che è servita a mia madre per fare un regalo. mi sono ridotta all'ultimo minuto per farla, quindi nn è proprio curata nei dettagli, ma vorrei farvela vedere ugualmente (PS. dentro ho messo una bottiglia di spumante)


Non ci ho fatto nemmeno la card!!!!.... va bè.....

Altra cosa che ho fatto è stato alterare un'agenda molto molto anonima trovata su un giornale. Non ne è uscito un capolavoro, ma sono soddisfatta.
L'agenda prima.......


....e come è adesso. Copertina
Retro

Tasca interna

Bè, con queste carte un pò romantiche ora la sento più mia. Vi piace?

Cambiando completamente argomento, posto la foto del burrocacao in stick (col metodo della siringa) che ho fatto per mia nipote


Siccome la preparazione di questo burrocacao è davvero molto semplice e l'effetto straordinario vi lascio la ricetta che potete con molta tranquillità fare in casa. Con le seguenti quantità riuscirete ad ottenere quasi due stick di prodotto

olio di mandorle dolci 3 cucchiaini e mezzo
cera d'api (gialla o bianca) 1 cucchiaino
miele liquido 1/2 cucchiaino
tocoferolo (vitaminaE) 3 gocce (facoltativo)
aromi, anche alimentari o oli essenziali a scelta (facoltativo) - io nn l'ho messo perchè mia nipote lo voleva insapore, e comunque già il miele dà un buon gusto.

Far sciogliere a bagnomaria i grassi (cera e olio). Togliere dal fuoco e mescolare. Aggiungere il miele continuando a mescolare. Aggiungere la vitaminaE e gli oli essenziali o l'aroma. Mescolare bene.
Se nn volete lo stick potete versare in un piccolo contenitore e aspettare che si solidifichi. In alternativa, dopo aver spuntato una siringa e alzato tutto lo stantuffo (vedi foto), versarvi dentro la miscela e lasciare raffreddare, anche 3-4 ore. Una volta solidificato spingerlo all'interno di uno stick vuoto, opportunamente lavato e sterilizzato. Credetemi, è davvero buonissimo!!!!!

Altra "produzione" d questi giorni è il deodorante. Ho tantissime ricette, e voglio provarle tutte per vedere quale per me è più ottimale. La prima che ho fatto è a base di vodka
L'ho messo stamattina e tutt'ora (è mezzanotte) non sento ancora cattivi odori......e io corro tutta la giornata, ve lo assicuro!
Vi lascio la ricetta? eccola

45 ml di vodka trasparente
45 ml di acqua distillata
10 ml glicerina vegetale
20 gocce di o.e. di limone
20 gocce di o.e. di malaleuca
10 gocce di o.e. mandarino (facolt)
10 gocce di o.e. pompelmo (facolt)
4 gocce di o.e. geranio (facolt)

Gli oli essenziali sono comunque da ritrovare nei propri gusti; tuttavia limone e malaleuca nn dovrebberro mancare perchè sono quelli a più mpio spettro antibatterico.
Utilizzare un contenitore pulito munito di nebulizzatore. Io ho usato quello di un deodorante finito.
Introdurre a vodka e gli oli essenziali; mescolare bene. Versare poi la glicerina e l'acqua distillata. Mescolare di nuovo. Deodorante pronto! :-)))))
Agitare sempre prima dell'uso perchè gli o.e. non sono idrosolubili.
Ci tengo a precisare che questo è un deodorante e non un antitraspirante. Non si blocca la sudorazione, si uccidono i batteri che si trovano sulla superficie della pelle, permettendo così la naturale traspirazione.

E per concludere il post un altro fai da te......ma salva ambiente (e portafoglio).
Ho infatti reperito e testato con successo la ricetta per il "sapone" per lavastoviglie casalingo e bio.
Gli ingredienti? Aceto bianco, acqua, sale e limoni. Da non credere!!!!! ma le stoviglie sono venute fuori pulitissime.




E volevo lasciarvi con qualche consiglio che ho imparato e, nturalmente, utilizzato in questi giorni:
al posto del brillantante usare aceto bianco o ncora meglio una soluzione di acqua e acido citrico (15 gr di acido per 100 ml di acqua). Lo stesso potete fare  per l'ammorbidente: caricare la vaschetta opportuna di aceto bianco o soluzione di acido citrico ( 10/15 gr per 100 ml di acqua). L'aceto o l'acido hanno funzione di ammorbidente, igienizzante e anticalcare per i filtri della macchina. Io ho provato e garantisco il risultato. Anche in lavatrice ho provato sui bianchi, sui colorati...... insomma, tutto ok e niente puzza sui vestiti. Per sbiancare invece della candeggina potreste usare un cucchiao di percarbonato da aggiungere al detersivo; è inoltre igienizzante già a 30°.
Davvero, un grande aiuto per l'ambiente e anche un bel risparmio di soldini.
Mi fate sapere cosa ne pensate?
Vi abbraccio, a presto!
Notte