domenica 19 febbraio 2012

Come promesso, ricette!

Come vi avevo acennato nel penultimo post, vorrei lasciare le ricette per fare i casa qualche prodotto cosmetico, utile, magari, anche per qualche regalino. ;-)

DEODORANTE IN CREMA

3 cucchiai di burro di karitè
3 cucchiai di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di amido d mais
2 cucchiai di burro cacao (in mancanza o ho usato olio di jojoba)
Vitamina E
Oli essenziali

Mettere tutto (tranne gli oli) in una ciotla e nel formo a microonde per 20 secondi alla massima potenza.
Aggiungere gli oli e mescolare fino a fare incorporare tutto. Lasciare raffreddare in frigo e poi trasferire in un barattolino. Utilizzare sulla pelle delle ascelle pulita e asciutta e massaggiare fino ad assorbimento. Io mi sono trovata benissimo!
Per quanto riguarda gli o. e. io ho utilizzato limone (20 gocce), malaleuca (20 gocce), geranio (4 gocce).

DEODORANTE NO ALCOOL

Acqua distillata un bicchiere
bicarbonato di sodio q. b.
Oli essenziali

Mettere l'acqua distillata in un bicchiere e aggiungere bicarbonato fino a che non si sciolga più. Avremo così un acqua satura di bicarbonato. Lasciare riposare. Il bicarbonato non sciolto si depositerà sul fondo. Versare solo la parte liquida in un contenitore con nebulizzatore e aggiungere gli o. e. ( io ho usato 20 limone, 20 lavanda, 1 salvia ).
Agitare prima di ogni utilizzo.

SIERO ANTIRUGHE

In parti uguali mettere in un boccettino olio di germe di grano, olio di rosa mosqueta, olio di argan, olio di jojoba, olio essenziale di cipresso e di limone, vitamina E.
Agitare bene.
Da utilizzare con le mani umide o con un pò di gel di aloe vera, per picchiettare su contorno occhi e su collo e decoltè, o da utilizzare con la normale crema  idratante (aggiungere 4-5 gocce) su tutto il viso.

SCRUB COCCO

3 cucchiai di farina di cocco
1 cucchiaio zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
1 cucchiaino di olio di jojoba
2 cucchiai di latte di soja

Aggiungere  tutto in un barattolo a chiusura ermetica e mescolare bene.
Dopo la doccia passare su tutto il corpo e/o il viso e massaggiare. Risciacquare bene con acqua tiepida senza sapone.
La pelle resta morbidissima.
Non fate entrare nel barattolo acqua. Prendete la dose necessaria con un cucchiaino asciutto.
E' davvero una favola!!!

Bene, ora vi saluto; se provate a fare qualcosa fatemi sapere come è andata, mi raccomando.
Buona domenica a tutti! :-)))))

Nessun commento:

Posta un commento