lunedì 20 febbraio 2012

A grande richiesta, il balsamo labbra.

E' così buono, questo balsamo labbra, che tutte le mie amiche lo vogliono. E' buono perchè è davvero efficace, è buono perchè ha un sapore così gustoso che vien voglia di mangiarlo, anche senza aggiungere nessuna fragranza! Ottimo anche su lievi scottature; l'ho testato giusto ieri col mio bimbo ;-)
Oggi ne ho fatti altri tre....... e voglio lasciare la ricetta anche a voi:

BALSAMO LABBRA (da ricetta di Carlitadolce)

FASE A
cera d'api 20 gr
olio di riso 45 gr
olio di jojoba 5 gr
tocoferolo 5 gr

FASE B
glicerina 5 gr
miele 20 gr
fragranza a piacere (facoltativo)

Far sciogliere a bagnomaria un contenitore con i prodotti della fase A e un altro con quelli della fase B, tranne la fagranza.
Quando i grassi si sono sciolti, togliere dal fuoco e versare la fase B nella fase A.
Mescolare e aggiungere, eventualmente, la fragranza. Io ho messo o.e. di mandarino.

E' davvero un ottimo prodotto. Provate e fatemi sapere!!!!!!!!

Altra cosa che ho rifatto perhè mi sono trovata davvero bene è l'amido profumato per il bebè. Ottimo da aggiungere all'acqua del bagnetto e anche per il cambio de pannolino

AMIDO PROFUMATO PER IL BEBE'

200 gr Amido di riso o maizena
3 gocce per ciascuno dei seguenti o.e. (9 gocce in tutto)
lavanda, geranio, mandarino.

Versare l'amido in una ciotola. Aggiungere gli o.e. e mescolare bene (benissimo) per fare incorporare tutto. Trasferire in un contenitore ermetico. Si conserva a temperatura ambiente per 3 mesi.

Io mi sto trovando bene. Non uso più nè bagnoschiuma nè crema per il sederino. Per i bagnetto basta un cucchiaio abbondante nell'acqua.
Ho fatto anche gli oleoliti, di camomilla, di calendula e di lavanda (sto attendendo la giusta macerazione), per poter preparare l'olio detrgente per il bebè e l'olio da massaggio (sempre per il bebè). In un prossimo post vi parlo di questi meravigliosi prodotti che sono gli oleoliti!

Mi spiace non poter postare le foto di ciò che sto facendo, ma si è rotta la macchina fotografica.... Meno male che tra poco festeggio il compleanno!!!!!!!!!!! ;-)

Non mi ritengo bio al 100%, ma è bello vedere nascere dalle proprie mani tante cose, sapendo, oltretutto, di fare qualcosa di bene per l'ambiente. Spero di potervi contagiare un pò, di trasmettervi un tantino del mio entusiasmo........
Ora vi lascio.... vado a preparare il "sapone" per la lavastoviglie che mi è finito (magari pi vi lascio la ricetta).
Un abbraccio grande
Buona buonissima notte a tutti :-))))))))))))

Nessun commento:

Posta un commento