domenica 12 febbraio 2012

Post lungo lungo

Sarà un post un pò lungo perchè ho davvero molte cose sa farvi vedere; sperando di non annoiarvi ma, anzi, di tenervi almeno buona compagnia ;-)
La prima cosa che voglio mostrarvi è una torta di pannolini che è servita a mia madre per fare un regalo. mi sono ridotta all'ultimo minuto per farla, quindi nn è proprio curata nei dettagli, ma vorrei farvela vedere ugualmente (PS. dentro ho messo una bottiglia di spumante)


Non ci ho fatto nemmeno la card!!!!.... va bè.....

Altra cosa che ho fatto è stato alterare un'agenda molto molto anonima trovata su un giornale. Non ne è uscito un capolavoro, ma sono soddisfatta.
L'agenda prima.......


....e come è adesso. Copertina
Retro

Tasca interna

Bè, con queste carte un pò romantiche ora la sento più mia. Vi piace?

Cambiando completamente argomento, posto la foto del burrocacao in stick (col metodo della siringa) che ho fatto per mia nipote


Siccome la preparazione di questo burrocacao è davvero molto semplice e l'effetto straordinario vi lascio la ricetta che potete con molta tranquillità fare in casa. Con le seguenti quantità riuscirete ad ottenere quasi due stick di prodotto

olio di mandorle dolci 3 cucchiaini e mezzo
cera d'api (gialla o bianca) 1 cucchiaino
miele liquido 1/2 cucchiaino
tocoferolo (vitaminaE) 3 gocce (facoltativo)
aromi, anche alimentari o oli essenziali a scelta (facoltativo) - io nn l'ho messo perchè mia nipote lo voleva insapore, e comunque già il miele dà un buon gusto.

Far sciogliere a bagnomaria i grassi (cera e olio). Togliere dal fuoco e mescolare. Aggiungere il miele continuando a mescolare. Aggiungere la vitaminaE e gli oli essenziali o l'aroma. Mescolare bene.
Se nn volete lo stick potete versare in un piccolo contenitore e aspettare che si solidifichi. In alternativa, dopo aver spuntato una siringa e alzato tutto lo stantuffo (vedi foto), versarvi dentro la miscela e lasciare raffreddare, anche 3-4 ore. Una volta solidificato spingerlo all'interno di uno stick vuoto, opportunamente lavato e sterilizzato. Credetemi, è davvero buonissimo!!!!!

Altra "produzione" d questi giorni è il deodorante. Ho tantissime ricette, e voglio provarle tutte per vedere quale per me è più ottimale. La prima che ho fatto è a base di vodka
L'ho messo stamattina e tutt'ora (è mezzanotte) non sento ancora cattivi odori......e io corro tutta la giornata, ve lo assicuro!
Vi lascio la ricetta? eccola

45 ml di vodka trasparente
45 ml di acqua distillata
10 ml glicerina vegetale
20 gocce di o.e. di limone
20 gocce di o.e. di malaleuca
10 gocce di o.e. mandarino (facolt)
10 gocce di o.e. pompelmo (facolt)
4 gocce di o.e. geranio (facolt)

Gli oli essenziali sono comunque da ritrovare nei propri gusti; tuttavia limone e malaleuca nn dovrebberro mancare perchè sono quelli a più mpio spettro antibatterico.
Utilizzare un contenitore pulito munito di nebulizzatore. Io ho usato quello di un deodorante finito.
Introdurre a vodka e gli oli essenziali; mescolare bene. Versare poi la glicerina e l'acqua distillata. Mescolare di nuovo. Deodorante pronto! :-)))))
Agitare sempre prima dell'uso perchè gli o.e. non sono idrosolubili.
Ci tengo a precisare che questo è un deodorante e non un antitraspirante. Non si blocca la sudorazione, si uccidono i batteri che si trovano sulla superficie della pelle, permettendo così la naturale traspirazione.

E per concludere il post un altro fai da te......ma salva ambiente (e portafoglio).
Ho infatti reperito e testato con successo la ricetta per il "sapone" per lavastoviglie casalingo e bio.
Gli ingredienti? Aceto bianco, acqua, sale e limoni. Da non credere!!!!! ma le stoviglie sono venute fuori pulitissime.




E volevo lasciarvi con qualche consiglio che ho imparato e, nturalmente, utilizzato in questi giorni:
al posto del brillantante usare aceto bianco o ncora meglio una soluzione di acqua e acido citrico (15 gr di acido per 100 ml di acqua). Lo stesso potete fare  per l'ammorbidente: caricare la vaschetta opportuna di aceto bianco o soluzione di acido citrico ( 10/15 gr per 100 ml di acqua). L'aceto o l'acido hanno funzione di ammorbidente, igienizzante e anticalcare per i filtri della macchina. Io ho provato e garantisco il risultato. Anche in lavatrice ho provato sui bianchi, sui colorati...... insomma, tutto ok e niente puzza sui vestiti. Per sbiancare invece della candeggina potreste usare un cucchiao di percarbonato da aggiungere al detersivo; è inoltre igienizzante già a 30°.
Davvero, un grande aiuto per l'ambiente e anche un bel risparmio di soldini.
Mi fate sapere cosa ne pensate?
Vi abbraccio, a presto!
Notte

Nessun commento:

Posta un commento