giovedì 1 marzo 2012

Per fortuna ho tante cavie ;-)

Ormai presa sempre più dalla "febbre dello spignatto", ho bisogno di cavie su cui testare i miei esperimenti. Meno male che posso contare sulla fiducia di parenti ed amici che testano i prodotti (loro, almeno, dicono che li provano :-)) e poi mi fanno anche un resoconto.
Le cavie della settimana sono state mia cognata e una mia amica. Ecco gli spignatti:


Dunque, per Emanuela una crema anticellulite, una crema idratante per il corpo, uno shampoo per capelli secchi e un balsamo "leave-in" sempre per capelli secchi.
Per Federica uno shampoo anticaduta.
Vorrei lasciarvi la ricetta per la crema idratante. Questa crema idrata la pelle in profondità; è adatta, oltre che per il corpo, anche per il viso, laddove non ci siano problemi di pelle grassa. E' adatta alla cra delle unghie, come maschera per i capelli rovinati ed anche per il massaggio del bebè (io l'ho provata a questo scopo)

CREMA AL CIOCCOLATO E KARITE'

Per un barattolo da 100 ml:
- 40 gr burro di karitè                             
- 25 gr olio di mandorle dolci                  
- 1 cucchiaino di cacao in polvere           
- 3 gocce  estratto di semi di pompelmo   
- 20 gocce olio essenziale di arancio dolce

In una terrina mettere il burro e lolio.Mescolare bene fino a quando si ottiene un composto bel amalgamato.Incorporare il resto degli ingredienti e trasferire la crema ottenuta in un barattolino a chiusura ermetica. Questa crema, non contenendo acqua, si può conservare anche pr un anno, purchè gli ingredienti utilizzati siano freschi.                                                                                                      
Una piccola quantità è sufficiente per una grossa porzione di pelle.                                                        
                   
Sugli ingredienti.....                                                                                                                          

BURRO DI KARITE'     E' ricco di acidi grassi essenziali e di vitamine (A, D, E, F). Viene assorbito facilmente dalla pelle ed è idratante, nutriente e tonificante. Rappresenta la cura deale per pelli e capelli sciupati. Protegge dalle aggressioni del freddo, ed è utile per a cura di mani e labbra screpolate, nonchè per il massaggio del bebè.                                                                                                                          
OLIO DI MANDORLE DOLCI      E' ricco di vitamina A ed E. E' emolliente, nutriente e idratante. E' utile per le pelli secche, irritate e sensibili, nonchè per le pelli sensibilissime come quelle dei bambini piccoli. Rientra nella composizione di quasi tutti i tipi di cosmetici. E'inoltre un ottimo struccante.                      CACAO IN POLVERE   Rappresenta un ottimo colorante per i cosmetici.                                                
ESTRATTO DI SEMI DI POMPELMO      Viene ricavato dai semi e dalla parte bianca del pompelmo. In genere si utilizza per rafforzare le difese immunitarie, e grazie alla sua azione antibatterica, viene molto apprezzato per la conservazione dei cosmetici naturali.
OLIO ESSENZIALE ARANCIO DOLCE       E' calmante e lenitivo. Come tutti gli o.e. di agrumi è  fotosensibilizzante, attenti perciò all'esposizione ai raggi del sole.                                                                                   

Vi abbraccio!                                                                                                                           
A presto!!!                                                                                                                              

Nessun commento:

Posta un commento