domenica 11 marzo 2012

Un post senza foto :-((((

Ho tardato a scrivere questo post perhè ero in attesa di ricevere la mia nuova macchina fotografica, poiche la "vecchia" mi si è rotta....... ma visto che questa sembra un'impresa impossible per mille motivi, ho deciso di postare ugualmente......... e spazio all'immaginazione (che poi, date le mie scarse doti fotografiche, magari non è neanche una brutta cosa ;-))
La prima cosa che voglio suggerirvi (ma magari è una cosa che fate già) è un altro tipo di riciclo e cioè quello dei dolci. Sabato sera siamo stati invitati a cena da amici e io ho portato il dessert.... riciclato. Tre giorni prima mia suocera aveva portato un ciambellone, ma non è una cosa che amiamo follemente quindi ne era rimasto tanto e sarebbe andato perso.... così mi sono ricordata di quello che faceva mia madre quando avanzavano questi tipi di dolci secchi. Ho ridotto la ciambella a quadratoni e li ho passati in una bagna fatta di latte e nutella (precedentemente sciolti insieme a fuoco lento) e poi ancora passati nella farina di cocco, magari anche colorata con i coloranti alimentari. Sono buonissimiiiiii! ve lo assicuro, semplici da prearare e anche belli a vedersi (dovete fidarvi delle mie parole visto che nn c'è la foto) . Provate, provate, provate!

Un'altra ricetta che voglio lasciarvi (questa volta cosmetica), che ho provato e che ho fatto provare anche al mio piccolo, è quella del Labbracadabra. L'ho trovata in rete ma mi sfugge in questo momento il nome del blog .... ve lo lascio la prossima volta così potete visitare il sito che è davvero interessante. Si tratta di uno scrub (fenomenale) per le labbra, imitazione della famosa marca Lush. Le labbra restano meravigliosamente morbide, fantastico! Vi consiglio vivamente di provare a farlo. A voi la ricetta
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cuchiaino di olio di jojoba
10 gocce di fragranza alla fragola
10 gocce colorante almentare rosa

In una ciotolina mescolare lo zucchero con il colorante. A parte aggiungere la fragranza all'olio e versare nello zucchero colorato.
Trasferire in un barattolino ermetico.
Lavare le labbra e passarvi sopra un pò del composto. massaggiare, risciacquare.
Le labbra risulteranno immediatamente morbide e libere da eventuali pellicine.
Per completare utilizzare anche un balsamo labbra dopo il trattamento..... magari (meglio) fatto da voi.

Poi volevo lasciarvi il commento dello shampoo per i (miei) capelli grassi del precedente post.... non lo mollo più! non avete idea di quanto restino puliti i capelli. Di questa ricetta sono veramente contenta, perchè mi ha risolto un problema proprio fastidioso...... Love.

E, come promesso la volta scorsa, vi lascio anche la ricetta per il "sapone" per la lavastoviglie, che ho già fatto tre volte (quindi è plurisperimentato). Io mi trovo bene e ve lo consiglio perchè, oltre a farvi risparmiare soldini, vi permette di aiutare l'ambiente ad essere meno inquinato. Insomma, un piccolo contributo da parte di tutti non fa male ;-)
Se userete questo sapone, controllate sempre che ci sia il sale nella lavastoviglie e il brillantante. Io al posto del brillantante uso l'aceto bianco.... fate anche questo, vi assicuro che dà un ottimo risultato con le conseguenze positive che ho citato prima. In più aiuta i filtri della macchina a restare puliti perchè funge anche da anticalcare.
3 limoni
400 ml acqua
200 gr sale
100 ml aceto bianco

Taglia e frulla i limoni con un pò dell'acqua e con il sale. Frulla bene. Versa il composto ottenuto in una pentola con la restante acqua e l'aceto. Lascia bollire 10 minuti, fai intiepidire e versa in barattoli di vetro.
Ne bastano 2-3 cucchiai nella vaschetta del sapone.

Io questo preparato lo uso anche per lavare i piatti a mano.... che devo dirvi?! per me è SUPER!!!!!

Per un mare di ragioni che poi vi spiegherò, un post a parte lo voglio dedicare al sapone fai da te per la lavatrice e per il corpo.
Quindi ora vi saluto e vi auguro una serena notte!
baci.... e spero di non avervi annoiato troppo ;-)

venerdì 2 marzo 2012

Nuovo restilyng e nuovo riciclo......

Dopo aver modificato il calendario a mia suocera, non potevo non farlo anche a mia mamma.
Ma qui l'ho davvero stravolto..... Infondo a mia mamma interessa solo avere sottocchio le foto dei bimbi; il resto del calendario è giusto un simbolo, un ricordo che noi figli e facciamo ogni anno. Quindi non è stato necessario evidenziare date, scrivere poesie........ non le guarda neanche!!!!!!!!!!!!!
Così sono andata sul semplicissimo e, riciclando un calendario del 2011, ne è venuta fuori una cosa adatta proprio a lei







A me piace :-)

Visto che ci sono vi aggiorno anche sui miei signatti.
Oggi ho preparato per me lo shampoo per i capelli grassi (al prossimo post vi dirò.....)
Ho preparato il sapone per la lavatrice e per il corpo (ora devono riposare tutta la notte e domani concludo, provo e sentenzio). Ho rifatto il "sapone" bio per la lavastoviglie che è davvero ottimo.
Al prossimo post vi lascerò commenti e ricette.
Vi abbraccio e vi auguro una dolcissima notte!
:-)

giovedì 1 marzo 2012

Per fortuna ho tante cavie ;-)

Ormai presa sempre più dalla "febbre dello spignatto", ho bisogno di cavie su cui testare i miei esperimenti. Meno male che posso contare sulla fiducia di parenti ed amici che testano i prodotti (loro, almeno, dicono che li provano :-)) e poi mi fanno anche un resoconto.
Le cavie della settimana sono state mia cognata e una mia amica. Ecco gli spignatti:


Dunque, per Emanuela una crema anticellulite, una crema idratante per il corpo, uno shampoo per capelli secchi e un balsamo "leave-in" sempre per capelli secchi.
Per Federica uno shampoo anticaduta.
Vorrei lasciarvi la ricetta per la crema idratante. Questa crema idrata la pelle in profondità; è adatta, oltre che per il corpo, anche per il viso, laddove non ci siano problemi di pelle grassa. E' adatta alla cra delle unghie, come maschera per i capelli rovinati ed anche per il massaggio del bebè (io l'ho provata a questo scopo)

CREMA AL CIOCCOLATO E KARITE'

Per un barattolo da 100 ml:
- 40 gr burro di karitè                             
- 25 gr olio di mandorle dolci                  
- 1 cucchiaino di cacao in polvere           
- 3 gocce  estratto di semi di pompelmo   
- 20 gocce olio essenziale di arancio dolce

In una terrina mettere il burro e lolio.Mescolare bene fino a quando si ottiene un composto bel amalgamato.Incorporare il resto degli ingredienti e trasferire la crema ottenuta in un barattolino a chiusura ermetica. Questa crema, non contenendo acqua, si può conservare anche pr un anno, purchè gli ingredienti utilizzati siano freschi.                                                                                                      
Una piccola quantità è sufficiente per una grossa porzione di pelle.                                                        
                   
Sugli ingredienti.....                                                                                                                          

BURRO DI KARITE'     E' ricco di acidi grassi essenziali e di vitamine (A, D, E, F). Viene assorbito facilmente dalla pelle ed è idratante, nutriente e tonificante. Rappresenta la cura deale per pelli e capelli sciupati. Protegge dalle aggressioni del freddo, ed è utile per a cura di mani e labbra screpolate, nonchè per il massaggio del bebè.                                                                                                                          
OLIO DI MANDORLE DOLCI      E' ricco di vitamina A ed E. E' emolliente, nutriente e idratante. E' utile per le pelli secche, irritate e sensibili, nonchè per le pelli sensibilissime come quelle dei bambini piccoli. Rientra nella composizione di quasi tutti i tipi di cosmetici. E'inoltre un ottimo struccante.                      CACAO IN POLVERE   Rappresenta un ottimo colorante per i cosmetici.                                                
ESTRATTO DI SEMI DI POMPELMO      Viene ricavato dai semi e dalla parte bianca del pompelmo. In genere si utilizza per rafforzare le difese immunitarie, e grazie alla sua azione antibatterica, viene molto apprezzato per la conservazione dei cosmetici naturali.
OLIO ESSENZIALE ARANCIO DOLCE       E' calmante e lenitivo. Come tutti gli o.e. di agrumi è  fotosensibilizzante, attenti perciò all'esposizione ai raggi del sole.                                                                                   

Vi abbraccio!                                                                                                                           
A presto!!!